Come molti sapranno dal 1 gennaio 2019 entrerà in vigore la fatturazione elettronica, ma per gli acquisti di carburanti la data è anticipata al 1 luglio 2018.
A partire da questa data infatti, gli acquisti di carburante (benzina e gasolio) per autotrazione effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione da parte di soggetti passivi IVA dovranno essere obbligatoriamente documentati con fattura elettronica e saranno ammessi in deducibilità esclusivamente gli acquisit di carburante pagati con mezzi tracciabili quali assegni bancari, postali e circolari o pagamenti in modalità elettronica.
Al fine di detrarre l'IVA e dedurne il costo andrà indicata la targa del veicolo
Sarà inoltre possibile ottenere un'unica fattura riepilogativa mensile per i vari rifornimenti.
Vi ricordiamo che a partire dal 1 luglio 2018 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria anche per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori nei confronti dell'appaltatore principale nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con una amministrazione pubblica.
Infine, sempre dal 1 luglio 2018 diverrà obbligo, per i datori di lavoro e committenti privati, provvedere al pagamento delle retribuzioni con modalità tracciate che escludano l'utilizzo del contante.